Vai a sottomenu e altri contenuti

Registro Assistenti familiari

Il Registro degli Assistenti familiari raccoglie i nominativi dei lavoratori/lavoratrici che intendono proporsi alle famiglie come assistenti familiari per l'attività di cura e assistenza alle persone che si trovano in condizioni di fragilità (anziani, disabili, persone totalmente o parzialmente non autosufficienti).

Nel Registro sono contenuti i dati personali e altre informazioni come: titolo di studio e qualifiche, precedenti esperienze lavorative, eventuali referenze e le disponibilità di sedi e orari di lavoro.

Il Registro è gestito dal comune di Ghilarza per tutti i comuni compresi nel distretto sanitario di Ghilarza - Bosa, ed è consultabile gratuitamente in questa sezione.

L'elenco dei nominativi contenuti nel Registro sarà aggiornato trimestralmente con l'inserimento delle nuove richieste di iscrizione pervenute.

Chi si può iscrivere

L'assistente familiare aiuta nella cura e nell'igiene personale, nelle pulizie della casa, nella preparazione e somministrazione dei pasti, nella spesa e nelle altre commissioni e inoltre offre compagnia. Può prestare la propria attività vivendo stabilmente nell'abitazione della persona assistita o per il tempo che viene richiesto dalla famiglia.

Il Registro rappresenta uno strumento utile per l'assistente che può così accedere ad un lavoro regolare. Si possono iscrivere al Registro le persone che possiedono i seguenti requisiti:

  • avere compiuto 18 anni;
  • per i cittadini stranieri, conoscenza di base della lingua italiana e possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • aver assolto l'obbligo scolastico;
  • non avere condanne penali passate in giudicato o carichi penali pendenti;
  • essere di sana e robusta costituzione fisica;
  • essere in possesso di qualifica professionale o di attestato di frequenza ad un corso di formazione professionale, della durata di almeno 200 ore, nel campo dell'assistenza alla persona;
  • oppure essere in possesso di titoli di studio equivalenti conseguiti all'estero e tradotti in lingua italiana
  • oppure aver frequentato un corso di formazione attivato da un Comune o da altri Enti pubblici della durata di almeno 150 ore;
  • oppure aver maturato un'esperienza lavorativa di almeno 12 mesi, con regolare assunzione documentata, nello svolgimento delle attività di cura e di assistenza della persona non autosufficiente.

Informazioni per le famiglie

Il Registro è uno strumento utile per aiutare le famiglie con anziani o disabili nella ricerca di assistenti familiari che rispondano ai bisogni specifici.
Nasce dalla necessità delle famiglie e delle persone sole che si trovano in condizioni di difficoltà, anche momentanea, di avere sostegno e accompagnamento da parte di persone che garantiscono serietà e professionalità.

Per individuare la persona in possesso delle caratteristiche professionali e personali più adeguate alle particolari esigenze della famiglia o della persona da assistere é possibile consultare il Registro e acquisire ulteriori informazioni presso i Cesil o i Servizi Sociali dei comuni.

Possono utilizzare il Servizio delle assistenti familiari anche coloro che usufruiscono di altri servizi come il programma sperimentale ''Ritornare a casa'', il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e la Legge 162/98 per i piani personalizzati rivolti a persone con disabilità grave.

Numeri utili

  • Assistente Sociale Piras Antonella
    ricevimento presso l'Ufficio di Piano del Comune di Ghilarza su appuntamento
    telefono: 0785/560308
  • Comune di Ghilarza: 0785 561045

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Settore Amministrazione Generale
Referente: Comune di Ghilarza
Indirizzo: Via Matteotti 64, 09074 Ghilarza (OR)
Telefono: -
Fax: -
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto