Vai a sottomenu e altri contenuti

Polizia Locale

Sardegna in zona GIALLA

RICORDIAMO CHE E' SEMPRE OBBLIGATORIO INDOSSARE CORRETTAMENTE LA MASCHERINA E GARANTIRE IL DISTANZIAMENTO TRA LE PERSONE

Nuovo DPCM del 14 gennaio 2021 in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo 2021: spostamenti fra regioni vietati, regole su palestre, musei, bar e ristoranti, visite in due.

Non si potranno superare i confini anche se le regioni sono in fascia gialla (come la Sardegna). Secondo il nuovo provvedimento «fino al 15 febbraio 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione».

Rimane la deroga sugli «spostamenti dai Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia».

Nelle regioni arancioni rosse o arancioni bar e ristoranti rimangono chiusi, in quelle gialle potranno invece aprire fino alle 18 sempre con la regola di massimo quattro persone al tavolo. Dopo le 18 è sempre consentita la consegna a domicilio, ma per i bar sarà vietato l'asporto. Una misura decisa per evitare assembramenti di fronte ai locali. Rimane «consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati».

Fino al 5 marzo è stato prorogato il divieto di apertura di palestre e piscine ma già la prossima settimana il Cts potrebbe approvare le nuove linee guida proposte dal ministero dello Sport e autorizzare almeno le lezioni individuali.

La violazione delle misure disposte viene sanzionata ai sensi dell'art. 4 (sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000, chiusura attività, ecc.), del D.L. n. 19 /2020, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 35/2020.

DPCM del 14 gennaio 2021

Allegati al DPCM 14 gennaio 2021 (tra cui le linee guida per le attività economiche)

Invitando tutti alla puntuale osservanza delle regole, la Polizia Locale è sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto