Vai a sottomenu e altri contenuti

Elezioni comunali 2020 - come si vota

Data pubblicazione on line: 23/10/2020

COME SI VOTA

L'elettore può tracciare un segno di voto:

1) sul contrassegno di lista o

2) sul nominativo del/la candidato/a Sindaco/a o

3) su entrambi (nominativo del/la candidato/a Sindaco/a e contrassegno di lista collegato).

Può altresì esprimere, per candidati/e Consiglieri/e della lista votata, un solo voto di preferenza.


N.B.:

-la preferenza per i/le Consiglieri/e è una sola.

-non esiste voto disgiunto (non si può dare la preferenza ad un/a Consigliere di una lista e votare anche l'altra lista).

-se tra i/le candidati/e ci sono candidati/e con lo stesso cognome, specificare anche il nome o l'iniziale del nome.

REQUISITI PER VOTARE

  • maggiore età;
  • tessera elettorale personale;
  • documento di identificazione.

Se la tessera elettorale risulta completa (senza spazi disponibili) o smarrita, bisogna recarsi al Comune in via Matteotti per richiedere una nuova tessera.

MASCHERINA E GEL

Gli elettori sono ammessi al seggio elettorale se muniti di mascherina di protezione sul viso e dopo essersi disinfettati le mani con l'apposito gel igienizzante all'ingresso del seggio stesso.

Al solo fine di consentire l'identificazione personale, l'elettore deve rimuovere la mascherina dal viso, mantenendo una distanza dai componenti del seggio di almeno 2 metri.


Prima e dopo la consegna delle schede di voto, ogni elettore deve provvedere a una nuova igienizzazione delle mani con l'apposita confezione di gel all'interno del seggio.

DISTANZIAMENTO

Si dovrà sempre rispettare il distanziamento interpersonale (è stata apposta apposita segnaletica orizzontale per facilitare il distanziamento) ed il divieto di assembramenti.

PERCORSO A SENSO UNICO


Per i votanti nella scuola elementare di via Matteotti (sezioni 1,2,3,4) è stato allestito un percorso a senso unico: ingresso dalla porta principale ed uscita dalla porta secondaria posta nell'ultima stanza successiva a quelle adibite a seggi elettorali, per evitare il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita (il percorso per l'uscita è indicato da apposita cartellonistica). Anche gli elettori non deambulanti dovranno utilizzare la medesima uscita in quanto provvista di rampa.

Per ogni sezione è stata predisposta una apposita segnaletica orizzontale per consentire un'attesa ordinata e rispettosa del distanziamento.

Anche nella sezione di Zuri (sezione 5), è previsto un percorso a senso unico.

REGOLE BASILARI DI PREVENZIONE:

-Evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C;
-non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
-non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Con riferimento all'esercizio del voto domiciliare nel contesto dell'emergenza COVID-19 degli elettori che sono sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario presso la propria abitazione, si precisa che possono votare per le elezioni comunali solo gli elettori dei Comuni in cui è ubicata una struttura sanitaria avente il reparto COVID (solamente il Comune di Nuoro). Non quindi a Ghilarza.

NO CELLULARI O MACCHINE FOTOGRAFICHE

Vi è il divieto di introdurre all'interno della cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

La Presidente dell'Ufficio di sezione deve invitare l'elettore, all'atto della presentazione da parte di quest'ultimo del documento di identificazione e della tessera elettorale, a depositare le anzidette apparecchiature delle quali sia in possesso; tali apparecchiature sono prese in consegna dal Presidente medesimo per essere restituite all'elettore, unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, dopo l'espressione del voto.

Per gli eventuali contravventori al divieto è prevista la sanzione dell'arresto da tre a sei mesi e dell'ammenda da 300 a 1.000 euro.

ORARI


Si potrà votare domenica 25 ottobre, dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 26 ottobre 2020, dalle ore 7 alle ore 15.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici
Referente: Comune di Ghilarza
Indirizzo: Via Matteotti 64, 09074 Ghilarza (OR)
Telefono: 0785561025;0785561023
Fax: -
Email: agnese.campus@comune.ghilarza.or.it antonietta.carta@comune.ghilarza.or.it
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto