Vai a sottomenu e altri contenuti

Referendum costituzionale del 20-21 settembre 2020 - indicazioni per i votanti in ottemperanza al Protocollo sanitario e di sicurezza nazionale

Data pubblicazione on line: 19/09/2020

Gli elettori sono ammessi al seggio elettorale se muniti di mascherina di protezione sul viso.


Al momento dell'accesso nel seggio, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.


Si dovrà sempre rispettare il distanziamento interpersonale (è stata apposta apposita segnaletica orizzontale per facilitare il distanziamento) ed il divieto di assembramenti.


L'elettore deve rimuovere la mascherina al solo fine di consentire l'identificazione personale da parte dei componenti del seggio, mantenendo una distanza dai componenti del seggio di almeno 2 metri.


Una volta espresso il voto, l'elettore provvederà ad inserire personalmente nell'urna la scheda debitamente piegata.


Per i votanti nella scuola elementare di via Matteotti (sezioni 1,2,3,4) è stato allestito un percorso a senso unico: ingresso dalla porta principale ed uscita dalla porta secondaria posta nell'ultima stanza successiva a quelle adibite a seggi elettorali, per evitare il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita (il percorso per l'uscita è indicato da apposita cartellonistica). Si fa eccezione per gli elettori non deambulanti che dovranno utilizzare un'altra uscita provvista di rampa.


Regole basilari di prevenzione rimesse agli elettori:
-Evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C;
-non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
-non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.


Si ricorda che si vota domenica 20 settembre dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 21 settembre dalle 7:00 alle 15:00.
Requisiti: almeno 18 anni d'età ed essere in possesso della tessera elettorale personale e di un valido documento di identificazione.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici
Referente: Comune di Ghilarza
Indirizzo: Via Matteotti 64, 09074 Ghilarza (OR)
Telefono: 0785561025;0785561023
Fax: -
Email: agnese.campus@comune.ghilarza.or.it antonietta.carta@comune.ghilarza.or.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto