Vai a sottomenu e altri contenuti

Avviso ai candidati alle prossime elezioni comunali – istruzioni per la presentazione delle candidature

Data pubblicazione on line: 10/09/2020

LISTE DI CANDIDATI


Si ricorda che ciascuna candidatura alla carica di sindaco è collegata ad una lista di candidati alla carica di Consigliere comunale, comprendente un numero di candidati da un minimo di 9 ad un massimo di 12, per quanto riguarda Ghilarza.


DOCUMENTI DA PRESENTARE


È necessaria la presentazione dei seguenti documenti:

- dichiarazione di presentazione della candidatura alla carica di sindaco e della lista dei candidati alla carica di consigliere comunale;

- dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato sindaco e consigliere attestante l'insussistenza della condizione di incandidabilità;

- certificati attestanti che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del Comune;

- certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica; - modello di contrassegno di lista.


SOTTOSCRITTORI


la dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature alla carica di sindaco, per ogni Comune, deve essere sottoscritta da non meno di 10 e da non più di 60 elettori.


Ricordiamo che nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista (pena l'ammenda da 200 a 1.000 €).


La firma di ogni sottoscrittore deve essere autenticata dal Sindaco, Assessore comunale, Segretario comunale, Consigliere comunale che abbia comunicato la propria disponibilità al Sindaco e da altre figure determinate, che attesta che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità del dichiarante.

MODULISTICA


I vari moduli, in formato aperto odt (formato Libreoffice, stesso software opensource utilizzato dal Comune di Ghilarza) sono scaricabili dalla pagina http://www.sardegnaelezioni.it/it/amministrative/2020/modulistica/allegati-pubbl.-candidature.


Segnaliamo che sul sito della Regione Sardegna è disponibile la pubblicazione contenente le Istruzioni per la presentazione delle candidature (http://www.sardegnaelezioni.it, sezione Normativa), a cui si fa riferimento.


TERMINI


Le candidature devono essere presentate dalle ore 8 del 30° giorno alle ore 12 del 29° giorno antecedenti la data della votazione.


INFORMAZIONI


L'Ufficio Servizi Demografici, Settore Amministrazione Generale, è a disposizione per chiarimenti ai numeri 0785561023 e 0785561025 o tramite mail agli indirizzi antonietta.carta@comune.ghilarza.or.it e agnese.campus@comune.ghilarza.or.it o tramite PEC all'indirizzo elettorale.ghilarza@pec.it.

Agli stessi indirizzi è possibile altresì richiedere i certificati elettorali.


Si ricorda infine che l'accesso agli uffici è possibile, causa Covid-19, previo appuntamento e muniti di mascherina.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici
Referente: Comune di Ghilarza
Indirizzo: Via Matteotti 64, 09074 Ghilarza (OR)
Telefono: 0785561025;0785561023
Fax: -
Email: agnese.campus@comune.ghilarza.or.it antonietta.carta@comune.ghilarza.or.it
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto