GHILARZA_CENTRO

Servizio Civile Nazionale

 Bando Nazionale per la Selezione Volontari Servizio Civile - Annualità 2017

  

COMUNE DI GHILARZA, Ufficio Servizio Civile Nazionale

 

Il 24 maggio 2017 sono stati pubblicati i Bandi per la selezione di complessivi 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in ambito regionale, di cui 710 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sardegna. 

In particolare il Comune di Ghilarza seleziona complessivamente n. 8 volontari per la gestione dei seguenti progetti:

  • Settore ambiente: ”Diamo valore al nostro ambiente” (4 volontari)

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale e naturalistico per promuovere anche un cambiamento culturale che miri a considerare l’ambiente come una realtà unica, un insieme prezioso, e quindi passare da una cultura consumistica a una cultura della valorizzazione e della cura. Saranno svolte attività tese a:

  • tutelare, ripristinare, riqualificare, curare e valorizzare le aree di verde urbano, i parchi e siti archeologici presenti sul territorio comunale;
  • assicurare la sorveglianza sistematica delle aree sulla base di un preciso piano di monitoraggio;
  • diffondere la conoscenza del territorio nei cittadini e la tutela dell’ambiente e dei beni naturalistici.

 

  • Settore patrimonio artistico e culturale: “Giano tra passato, presente e futuro” (4 volontari):

L’obiettivo del progetto è quello di contribuire a potenziare il senso di appartenenza della comunità a valori comuni attraverso la valorizzazione e potenziamento del patrimonio culturale e storico all’interno dei servizi offerti in ambito bibliotecario e archivistico. Saranno svolte attività tese a:

  • incrementare gli interventi di recupero, cura e conservazione del patrimonio bibliotecario;
  • migliorare l’aspetto gestionale, logistico e relazionale dell’attività di front-office e back-office;
  • riordinare la documentazione dell’archivio di deposito comunale mantenendo la sola documentazione originale ed eliminando copie di documenti e atti di istruttoria;
  • catalogare la documentazione da conferire in un successivo momento all’archivio storico.

  

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani o cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Il Servizio Civile avrà una durata di 12 mesi e al/la volontario/a verrà riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro.

 

Data di scadenza delle domande:

Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione al Comune di Ghilarza entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione (non fa fede il timbro postale di partenza della raccomandata).

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.

La domanda, debitamente firmata dal richiedente, deve essere:

    • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al bando ufficiale, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
    • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
    • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

In aggiunta a tali documenti è possibile allegare tutti i titoli che si ritengono utili ai fini della selezione, nonché un curriculum vitae redatto in formato europeo.  

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

 

1) tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in file distinti formato pdf, al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.ghilarza.or.it con oggetto "domanda di ammissione al Servizio Civile Nazionale";

2) a mezzo raccomandata A/R;

3) a mano (in busta chiusa da presentare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ghilarza, 1° piano, Via Matteotti, 64, 09074 Ghilarza)

N.B. La busta chiusa dovrà essere indirizzata “al Comune di Ghilarza - Via Matteotti 64 - 09074 Ghilarza (OR)”. Sulla stessa dovranno essere riportati gli elementi completi del “mittente” e la seguente dicitura: “CONTIENE DOMANDA DI AMMISSIONE AL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE".

 

Per informazioni, modulistica e consultazione progetti:

 

DOCUMENTAZIONE

 

LINK UTILI

Sito web ufficiale del Servizio Civile Nazionale

Sito web ufficiale del Servizio Civile Nazionale - Regione Sardegna

 

SELEZIONE DEI VOLONTARI