Trasporto pubblico locale, rimborso spese viaggio studenti. Integrazione ISEE richiesta a seguito di chiarimenti da parte della Regione.

11/04/2019    |    Tematiche: Cultura, istruzione e sport    |

La Regione ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle agevolazioni tariffarie del trasporto pubblico locale (http://www.comune.ghilarza.or.it/it/comunicazione/notizie/notizia/Trasporto-pubblico-locale-rimborso-spese-viaggio-studenti/), le cui domande sono in scadenza il 15 aprile.

In particolare:

1. I soli rimborsi ammissibili sono quelli che si riferiscono al sistema tariffario regionale del trasporto pubblico così come definito dalle Deliberazioni di giunta regionale n.20/6 del 12.4.2016 e n.40/4 del 6.7.2016, pertanto le spese sostenute per l'utilizzo dello scuolabus comunale o il servizio di trasporto tramite noleggio con conducente non possono essere ricomprese tra i rimborsi ammessi.

2. Non possono essere rimborsati abbonamenti studenti acquistati presso aziende di trasporto operanti fuori dalla Sardegna seppur da studenti residenti in Sardegna e iscritti presso strutture scolastiche/università ubicate fuori dal territorio regionale.

3. Sono ammessi i rimborsi di abbonamenti studenti acquistati presso le aziende di trasporto pubblico della Sardegna da studenti residenti in Sardegna seppur iscritti presso strutture scolastiche/università ubicate fuori dal territorio regionale.

4. Possono essere rimborsati gli abbonamenti studenti acquistati presso le aziende di trasporto pubblico della Sardegna da studenti non residenti in Sardegna seppur iscritti presso strutture scolastiche/università ubicate sul territorio regionale, che verranno rimborsati dal comune di domicilio.

5. Qualora il richiedente abbia modificato la propria residenza durante il periodo di riferimento dovrà presentare l’istanza di rimborso esclusivamente presso il comune in cui è residente al momento della richiesta.

6. Sono rimborsabili esclusivamente i titoli di viaggio studenti, ossia abbonamenti mensili e annuali studenti, non biglietti di corsa semplice o carnet.

7. Non sono rimborsabili i biglietti aerei.

8. Relativamente al servizio di trasporto marittimo la norma fa riferimento ai soli collegamenti con le isole minori di La Maddalena e San Pietro.

9. Può essere utilizzata un’unica istanza di rimborso anche per più abbonamenti studenti (ad esempio abbonamento studenti urbano + abbonamento studenti extraurbano) avendo cura di indicare nella richiesta entrambi i titoli per i quali si richiede il rimborso e di allegare le relative ricevute.

10.Il Comune di residenza è autorizzato ad ammettere il rimborso anche di abbonamenti studenti mensili acquistati a prezzo pieno dal richiedente precedentemente al 01.03.2019, ma validati ed utilizzati per le mensilità successive.

11.Il modello ISEE da presentare sarà l’ISEE 2018 per gli abbonamenti acquistati prima del 15.01.2019, mentre sarà l’ISEE 2019 per quelli acquistati successivamente. Qualora sugli abbonamenti relativi al mese di gennaio 2019 non sia riportata l’indicazione della data di acquisto o della data della validazione, il modello ISEE da allegare sarà quello 2019.

Si invitano pertanto i richiedenti che hanno presentato domanda sia per gennnaio che per febbraio e hanno presentato solamente un ISEE di verificare e procedere all'integrazione con l'ISEE mancante. Rivolgersi all'Ufficio relazioni con il pubblico.