Sarà possibile presentare le domande entro il 28 settembre per i 2 progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Ghilarza.
1) Biblioteca per tutti: tra libri e documenti
Settore Patrimonio artistico e culturale
Durata: 12 mesi
Numero volontari: 4
Obiettivo generale del Progetto:
Contribuire a potenziare il senso di appartenenza della comunità a valori comuni attraverso la valorizzazione e potenziamento del patrimonio culturale e storico nell’ambito dei servizi offerti in ambito bibliotecario e archivistico in particolare:
Titoli preferenziali:
- il possesso di diploma di laurea ad indirizzo umanistico e/o biblioteconomia;
- conoscenza di base di Office, internet, social network, gestione della posta elettronica;
- precedenti esperienze in ambito biblioteche e archivi anche attraverso tirocini;
- disponibilità al lavoro con bambini, ragazzi ed anziani e persone in stato di disagio;
- predisposizione alle relazioni interpersonali e di gruppo.
In allegato la relativa scheda.
2) Il territorio e il sistema idrogeologico, quale valore ambientale e culturale
Settore Ambiente
Durata: 12 mesi
Numero volontari: 4
Il fine del progetto è quello di valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale e naturalistico per promuovere anche un cambiamento culturale che miri a considerare l’ambiente come una realtà unica, un insieme prezioso, e quindi passare da una cultura consumistica a una cultura della valorizzazione e della cura.
Titoli preferenziali:
Possesso della patente cat. B;
Conoscenza base ed utilizzo Pc;
Diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico scientifico (perito agrario o equipollente).
In allegato la relativa scheda.
Requisiti
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
Documentazione e modalità di presentazione della domanda
La documentazione da presentare si compone di:
È possibile presentare la domanda attraverso una di queste modalità:
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile, pena l’esclusione.
Trattamento economico
Ai volontari spetta un compenso di € 14,46 netti giornalieri, per un totale € 433,80 netti mensili.
Il pagamento avviene in modo forfettario per complessivi trenta giorni al mese per la durata prevista del progetto, a partire dalla data di inizio
Cos’è il Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. È un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro. Il Servizio civile universale rappresenta, inoltre, un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Come avviene la selezione
I candidati dovranno sostenere una selezione.
A tal fine i candidati dovranno controllare il sito internet del Comune per conoscere tempi e sedi di convocazione alle selezioni; la pubblicazione del calendario delle selezioni sul sito web dell’Ente ha valore di notifica per i singoli candidati.
Durante il colloquio verranno valutati diversi aspetti tra cui l'idoneità del candidato a svolgere le mansioni previste dalle attività del progetto, la condivisione da parte del candidato degli obiettivi perseguiti dal progetto, le Motivazioni generali del candidato per la prestazione del servizio civile volontario, l'interesse del candidato per l'acquisizione di particolari abilità e professionalità previste dal progetto, le doti e abilità umane possedute dal candidato.
Per ulteriori informazioni:
sito Scegli il Servizio Civile
http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
sito Servizio Civile Nazionale
http://www.serviziocivile.gov.it
sezione Servizio Civile Regione Sardegna
https://www.regione.sardegna.it/serviziocivile/
FAQ:
http://www.serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/faq/
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, e-mail annarita.manca@comune.ghilarza.it, 0785561024.
E'possibile altresì chiedere informazioni direttamente ai volontari del Servizio Civile del bando 2017, negli orari dell'aula studio in biblioteca.