La Casa Museo Gramsci è Monumento Nazionale

27/10/2016    |    Tematiche: Affari istituzionali Cultura, istruzione e sport    |

A 90 anni dall’arresto di Antonio Gramsci lo stato italiano si riscatta parzialmente, dichiarando definitivamente, con l’approvazione della legge al Senato, la casa di Ghilarza nella quale visse gli anni della sua giovinezza, Monumento Nazionale. E’ un momento importante per il nostro paese che giunge a sottolineare anche la costituzione di una Fondazione che si occuperà proprio della Casa Museo e della quale, il Comune di Ghilarza, è socio fondatore.

L’auspicio dell’amministrazione comunale è che, all’interno di quella Casa, ci si possa ritrovare e riconoscere, come cittadini del mondo, liberi pensatori e oppositori di ogni regime e dittatura. Vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di tale traguardo.