Ghilarza ha cura dell'ambiente - Energia pulita

06/07/2011    |    Tematiche: Ambiente e territorio    |

Buone ed importanti notizie per il Comune di Ghilarza sul fronte dell'Ambiente e dell'Energia pulita. All'Amministrazione Comunale è stata infatti assegnata la Certificazione R.E.C.S. (Renewable Energy Certificate System), che attesta la provenienza da fonti rinnovabili del 100% della fornitura d'energia elettrica. Come risulta negli attestati che Global Power fornisce ai Soci del Consorzio CEV “energia verde” certificata.

Attraverso il Consorzio CEV (il primo consorzio di Enti pubblici per l'energia), il Comune di Ghilarza già dal 2008 ha intrapreso la strada del risparmio energetico ad impatto zero. Una missione che abbina riduzione dei consumi e rispetto dell'ambiente. Con l'acquisto di energia proveniente da fonti rinnovabili certificata R.EC.S., si compie un'azione concreta che si mette a disposizione dei cittadini, con l'obiettivo non secondario di ricercare una maggior diffusione della cultura dell'energia.

Soddisfazione per la prestigiosa certificazione che è stata riconosciuta al Comune, viene espressa dal Sindaco Stefano Licheri e dall'Assessore ai Lavori Pubblici Pinuccio Pinna. “Con gli impianti fotovoltaici installati nei tetti del Municipio, della Scuola Elementare, della Scuola Media e di quelli già programmati nella palestra comunale e nella Casa di Riposo, spiega Licheri, siamo considerati uno dei Comuni più virtuosi in assoluto a livello regionale. Con questa consapevolezza, aggiunge il Sindaco, siamo sempre più impegnati, in modo fattivo affinché si possano raggiungere ulteriori risultati nel settore ambientale ed energetico”.

L'utilizzo d'energia proveniente da fonti rinnovabili è fra le attività fondamentali dell'obiettivo 20-20-20, invocata con forza nelle più importanti Campagne Europee dedicate all'ambiente. Cioè ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili.

Dal 2008 il Comune di Ghilarza ha evitato emissioni in atmosfera di CO2 pari a 1.657,44 Tonnellate.

Si allegano le certificazioni e gli attestati consegnati all'Amministrazione Comunale.