Elezioni regionali 2019, elenco scrutatori nominati

01/02/2019    |

Sono stati nominati gli scrutatori per le Elezioni regionali 2019 (10 titolari e 10 supplenti). In allegato il verbale della Commissione Elettorale comunale.

La seduta della Commissione si è tenuta in seduta pubblica in data 30/01/2019 alle h 16:00 presso la sede comunale.

Nonostante la legge preveda la semplice nomina da parte della Commissione Elettorale (non l'estrazione), a Ghilarza si è deciso, così come avvenuto nelle ultime elezioni, di procedere tramite estrazione:

il 50% degli scrutatori è stato estratto tra chi ha ricoperto tale ruolo nelle ultime cinque consultazioni,

il restante 50% è stato invece estratto tra chi invece non ha mai svolto questo ruolo.

Ciò per bilanciare da un lato l'esigenza di avere in ciascuna sezione due persone di esperienza e dall'altro lato la volontà di garantire un turnover e consentire potenzialmente a tutti di poter svolgere questo ruolo.

Approfondimenti: l'Albo degli scrutatori, il Presidente, l'Ufficio elettorale

A Ghilarza abbiamo 5 sezioni: in ciascuna sezione è costituito un Ufficio elettorale composto di un presidente, di quattro scrutatori, di cui uno, a scelta del presidente, assume le funzioni di vice presidente, e di un segretario.

Gli scrutatori vengono scelti tra gli iscritti all'Albo, presente in ogni Comune, delle persone “idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda” (l. 95 / 1989), il quale viene regolarmente aggiornato sulla base delle domande degli interessati (l'iscrizione è gratuita). I due requisiti principali per poter essere inseriti nell'Albo sono l'essere elettore del Comune e l'aver assolto gli obblighi scolastici.

Gli importi degli onorari fissi da corrispondere ai componenti degli uffici elettorali di sezione (n. 1 Presidente, n. 1 segretario e n. 4 scrutatori) sono pari a quelli previsti dall’articolo 1, della legge 13 marzo 1980, n. 70, così come sostituito dalla legge 16 aprile 2002, n. 62.

Pertanto, gli importi da corrispondere saranno i seguenti: Presidenti: € 187,00; scrutatori e segretari: € 145,00.

Per quanto riguarda il Presidente di seggio, a differenza degli scrutatori, è designato dal Presidente della Corte di appello competente per territorio.

Alle ore 16 del giorno che precede le elezioni, il Presidente costituisce l'Ufficio chiamando a farne parte gli scrutatori il segretario.

N.b: La normativa prevede inoltre che «quando tutti od alcuni degli scrutatori non siano presenti o ne sia mancata la designazione, il Presidente chiama in sostituzione, alternativamente, l'anziano e il più giovane tra gli elettori presenti iscritti nelle liste del comune, purché abbiano conseguito almeno la promozione alla quarta classe elementare o dimostrino, comunque, di saper leggere e scrivere».

Sicché chi fosse interessato a fare lo scrutatore e non è presente tra gli estratti, può recarsi sabato 23 febbraio ai seggi e manifestare la propria disponibilità in caso di assenze dei designati.

Si sottolinea infine che tutti i membri dell'Ufficio, compresi i rappresentanti di lista, sono considerati, per ogni effetto di legge, pubblici ufficiali durante l'esercizio delle loro funzioni.

Fonti normative:

Legge 8 marzo 1989, n. 95;