Elezioni politiche 2018, elenco scrutatori nominati

13/02/2018    |

In allegato il verbale della Commissione Elettorale comunale, contenente l'elenco degli scrutatori nominati per le elezioni del 4 marzo 2018 di rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

La seduta della Commissione si è tenuta in seduta pubblica in data 09/02/2018 alle h 9 presso la sede comunale.

Nonostante la legge preveda la semplice nomina da parte della Commissione Elettorale, a Ghilarza si è deciso di procedere tramite estrazione: il 50% degli scrutatori è stato estratto tra chi ha ricoperto tale ruolo nelle ultime cinque consultazioni, il restante 50% è stato invece estratto tra chi invece non ha mai svolto questo ruolo. Ciò per bilanciare da un lato l'esigenza di avere in ciascuna sezione due persone di esperienza e dall'altro lato la volontà di garantire un turnover e consentire potenzialmente a tutti di poter svolgere questo ruolo.

Approfondimenti: l'Albo degli scrutatori, il Presidente, l'Ufficio elettorale

A Ghilarza abbiamo 5 sezioni: in ciascuna sezione è costituito un Ufficio elettorale composto di un presidente, di quattro scrutatori, di cui uno, a scelta del presidente, assume le funzioni di vice presidente, e di un segretario.

Gli scrutatori vengono scelti tra gli iscritti all'Albo, presente in ogni Comune, delle persone “idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda” (l. 95 / 1989), il quale viene regolarmente aggiornato sulla base delle domande degli interessati (l'iscrizione è gratuita). I due requisiti principali per poter essere inseriti nell'Albo sono l'essere elettore del Comune e l'aver assolto gli obblighi scolastici.

Gli importi degli onorari fissi da corrispondere ai componenti degli uffici elettorali di sezione (n. 1 Presidente, n. 1 segretario e n. 4 scrutatori) sono pari a quelli previsti dall’articolo 1, della legge 13 marzo 1980, n. 70, così come sostituito dalla legge 16 aprile 2002, n. 62.

Pertanto, gli importi da corrispondere per le consultazioni politiche del 4 marzo 2018 sono i seguenti: Presidenti: € 187,00; scrutatori e segretari: € 145,00.

Per quanto riguarda il Presidente di seggio, a differenza degli scrutatori egli è designato dal Presidente della Corte di appello competente per territorio.

Alle ore 16 del giorno che precede le elezioni, il Presidente costituisce l'Ufficio chiamando a farne parte gli scrutatori il segretario.

La normativa prevede inoltre che «quando tutti od alcuni degli scrutatori non siano presenti o ne sia mancata la designazione, il Presidente chiama in sostituzione, alternativamente, l'anziano e il più giovane tra gli elettori presenti iscritti nelle liste del comune, purché abbiano conseguito almeno la promozione alla quarta classe elementare o dimostrino, comunque, di saper leggere e scrivere».

Si sottolinea infine che tutti i membri dell'Ufficio, compresi i rappresentanti di lista, sono considerati, per ogni effetto di legge, pubblici ufficiali durante l'esercizio delle loro funzioni.

Fonti normative:

Legge 8 marzo 1989, n. 95;