Attivazione piattaforma Comuni-Chiamo

10/10/2019    |

Da sempre attenta alla compartecipazione della cittadinanza alla vita pubblica, con questo progetto, l'Amministrazione Comunale ascolta i cittadini in maniera ancora più diretta con la volontà di dare risposte esaustive e immediate. L’obiettivo è di migliorare i tempi di risposta e di supportare, allo stesso modo, gli uffici comunali che con questo nuovo strumento hanno uno dialogo ancora più diretto con il cittadino”.

Da oggi quindi anche i cittadini di Ghilarza hanno a disposizione Comuni-Chiamo la piattaforma online ideata per rendere più veloce ed efficiente la risoluzione dei problemi delle città, facilitando la comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale.
Il servizio è semplice da usare. Accedendo a https://comuni-chiamo.com/@ghilarza da Pc o smartphone (grazie all’app disponibile per iOS e per Android) ogni cittadino può segnalare in tempo reale i problemi che riscontra in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. In più, Comuni-Chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello URP.
Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità: in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse, e garantendo un servizio più efficiente e tempestivo.
Ad oggi Comuni-Chiamo è presente in oltre 99 Comuni italiani e i dati statistici (visibili su http://www.comuni-chiamo.com) sono incoraggianti: lo utilizzano oltre 3.700 persone all'interno delle Amministrazioni Comunali e questi numeri sono in continua crescita.

“In questi anni abbiamo capito che nei Comuni non manca la volontà di cambiare e portare innovazione, mancano gli strumenti e l’organizzazione con cui farlo. Comuni-Chiamo è proprio questo: una piattaforma che permette alle Amministrazioni di ascoltare di più, impegnare risorse economiche, umane e di tempo, che purtroppo sappiamo essere esigue, in ciò che sta veramente a cuore ai cittadini migliorando la proprio efficienza interna. Il risultato? Un Comune all’avanguardia e una città più soddisfatta!” commenta Gilberto Cavallina, Co-founder di Comuni-Chiamo.

Come registrarsi

Vai alla piattaforma