AVVISO Presentazione domande per richiesta contributo Legge 13/89

10/01/2020    |

Si informano tutti gli interessati che ai sensi della Legge 09/01/1989 nr. 13 e Legge Regionale nr. 32 del 30/08/1991, sono aperti i termini per la presentazione delle richieste per la concessione di contributo per la realizzazione di opere finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati.

I privati interessati alla richiesta di contributo dovranno presentare la domanda, comprensiva degli allegati richiesti, al Comune in cui è ubicato l'immobile, entro il 1° MARZO 2020 con le seguenti modalità:

- presentazione a mano all’Ufficio protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico;

- via PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.ghilarza.or.it

A seguito della richiesta, il Comune effettua un sopralluogo per verificare la fondatezza della richiesta (esistenza dell’ostacolo alla deambulazione e idoneità dell’intervento proposto al fine di superare l’ostacolo esistente), che le opere non siano già eseguite o iniziate e che la spesa prevista sia congrua. Si informano gli aventi diritto che la concessione dei contributi avverrà solo ed esclusivamente a erogazione delle somme da parte della Regione Autonoma della Sardegna.

REQUISITI PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI PER L’ANNO 2020:

- Essere residenti nel comune di Ghilarza;

- Essere domiciliati nell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche;

- Avere autorizzazione del proprietario dell’alloggio nel caso in cui il richiedente e il proprietario non siano la stessa persona;

- Essere in condizioni di invalidità totale con difficoltà di deambulazione.

Si precisa che non possono essere ammesse le domande che prevedono:

- Interventi in alloggi non esistenti prima dell’entrata in vigore della Legge 13/89;

- La realizzazione di nuovi alloggi;

- Interventi in alloggi di edilizia residenziale pubblica;

- Le opere eseguite prima della presentazione della domanda.

La richiesta dovrà essere redatta sui moduli disponibili presso l’Ufficio Relazioni per il Pubblico e l’ufficio Sociale nei giorni e negli orari di apertura per il pubblico, oppure scaricabili sul sito internet del Comune: www.comune.ghilarza.or.it

Allegato n. 1 - Nuovo modello della domanda

Allegato n. 2 - Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

Allegato n. 3 - FAQ risposte ai quesiti più frequenti