murales (x web)

A lezione con la Polizia Locale...

  09/01/2019    |    Tematiche: Affari istituzionali Polizia Locale    |   

Continua l'attività della Polizia Locale di Ghilarza con i percorsi di educazione stradale e ambientale rivolti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Nel 2018 hanno risposto all'invito la scuola dell'infanzia S.G.B. Cottolengo e la scuola dell'infanzia Statale di via 16 marzo.

Gli incontri sono finalizzati alla sensibilizzazione e alla trasmissione della cultura sulla sicurezza stradale, anche in ottemperanza all’art. 230 del Codice della Strada, che prevede lo svolgimento di attività obbligatorie nelle scuole.

L'obiettivo principale è quello di sensibilizzare le giovani generazioni per l'adozione di comportamenti tendenti alla legalità e alla comprensione dell'importanza della sicurezza stradale e al rispetto delle regole per la salvaguardia dell'ambiente.

La prevenzione dei rischi ambientali, il corretto uso della strada e dei veicoli e più in generale la promozione dei valori di socialità e correttezza, insieme alla scoperta della figura dell'agente di Polizia Locale come “amico” e punto di riferimento dei cittadini, sono solo una parte delle attività svolte.

L'interessamento e l'entusiasmo dei bambini e il ringraziamento ricevuto delle insegnanti stimola a continuare questo percorso, che proseguirà anche nel 2019 con il coinvolgimento della scuola dell'infanzia di via Alghero e della scuola primaria.

La galleria fotografica ricorda alcuni momenti degli incontri.