GHILARZA_CENTRO

Attività del settore Area vigilanza - Tributi

Garantisce il rispetto del codice della strada attraverso servizi di informazione e di Polizia stradale, attività di controllo e vigilanza, verbali e sanzioni accessorie, proposta segnaletica, rapporti a Autorità e enti terzi competenti.
Cura interventi di educazione stradale presso le scuole e promuove progetti di orientamento connessi all'educazione stradale e norme di comportamento.
Cura l'emissione degli atti costituenti titolo esecutivo per la riscossione coattiva nelle varie materie di competenza.
Effettua i controlli e gli accertamenti relativi all'agibilità dei luoghi di pubblico spettacolo mediante convocazione della apposita Commissione Comunale istituita ex lege;
Rilascia le autorizzazioni, in materia di polizia amministrativa, annonaria, ambientale, commerciale ecc.
Gestisce le procedure per l'occupazione delle aree nel mercato settimanale del lunedi.
Adotta le ordinanze per il trattamento sanitario obbligatorio.
Gestisce i tributi comunali, i ruoli per la riscossione ordinaria e coattiva. Cura i rapporti con Equitalia spa, concessionaria per la riscossione di tutti i tributi e altre entrate patrimoniali.
Gestisce il commercio fisso, ambulante, le attività agricole e le attività dei benzinai, curandone autorizzazioni e dichiarazioni relative alle attività, piano orari, disciplina prezzi, ecc.
Tramite il messo comunale, si occupa della notificazione di tutti gli atti emessi dal Comune e, dietro rimborso, di quelli la cui notificazione è richiesti da enti terzi.
Il settore è competente in materia di protezione civile e ne cura la gestione anche a mezzo del volontariato e della compagnia barracellare.
Gestione dell’anagrafe canina comunale, microchip e rapporti col servizio veterinario della ASL;
Gestisce le procedure per la concessione di contributi per il pagamento del canone di locazione per le famiglie meno agiate e ne cura il bando di concorso.