Foto

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali

Ai sensi dell'art. 13, c. 1, lett. A e dell'art.14 del D.Lgs. 33/2013, l'amministrazione pubblica i dati relativi agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze.

Il Sindaco Alessandro Marco Defrassu

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune, rappresenta l'ente, convoca e presiede la Giunta, nonché il Consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

Salvo quanto previsto dall'art. 107 del D.lgs. n. 267/2000, il Sindaco esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintende altresì all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune.

Esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge.

In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal Sindaco, quale rappresentante della comunità locale.

Il Sindaco, inoltre, coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l' espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti.

Sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio il Sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune e della Provincia presso enti, aziende ed istituzioni.

Il Sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, nel rispetto della normativa vigente, nonché dello statuto e regolamenti comunali.

Il Sindaco, nella seduta di insediamento, presta davanti al Consiglio il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana; il suo distintivo è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla.

Il Sindaco, quale ufficiale del Governo, sovraintende:

  1. a) alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica;
  2. b) alla emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e di sicurezza pubblica;
  3. c) allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni affidategli dalla legge;

d)alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone il Prefetto.

Il Sindaco, quale ufficiale del governo, adotta, con atto motivato e nel rispetto dei principi generali dell' ordinamento giuridico, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini; per l'esecuzione dei relativi ordini può richiedere al prefetto, ove occorra, l'assistenza della forza pubblica.

In casi di emergenza, connessi con il traffico e/o con l' inquinamento atmosferico o acustico, ovvero quando a causa di circostanze straordinarie si verifichino particolari necessità dell' utenza, il Sindaco può modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio.

 

Curriculum Vitae Defrassu Alessandro

 

La Giunta Comunale

Alessandro Marco Defrassu

Paola Piras

Giovanni Corrias

Giovanni Antonio Manca

Filomena Deriu

La Giunta Comunale adotta tutti gli atti idonei al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità dell'ente.

La Giunta agisce nel quadro degli indirizzi politici e amministrativi generali ed in attuazione degli atti fondamentali approvati dal Consiglio Comunale. Essa esamina collegialmente gli argomenti da proporre al Consiglio Comunale.La Giunta determina i criteri e le modalità di attuazione dell'azione amministrativa per la realizzazione degli obiettivi e dei programmi del Comune, nel rispetto degli indirizzi generali di governo approvati dal Consiglio.

La Giunta adotta tutti gli atti di amministrazione, nonché tutte le deliberazioni che non rientrano nella competenza degli altri organi comunali, del segretario comunale e dei responsabili dei servizi.

In particolare, la Giunta, nell'esercizio delle proprie competenze esecutive e di governo svolge le seguenti attività:

-          riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e sull'esecuzione dei programmi, attua gli indirizzi generali e svolge attività di impulso nei confronti dello stesso;

-          propone gli atti di competenza del Consiglio;

-          approva i progetti preliminari, definitivi ed esecutivi di opere pubbliche;

-          dispone la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e attribuisce vantaggi economici di qualunque genere quando i criteri per l'assegnazione e la determinazione della misura dell'intervento non siano stabiliti in modo vincolante dal relativo regolamento;

-          approva le proposte di bilancio di previsione e le relazioni del rendiconto della gestione

-          da sottoporre alla approvazione del Consiglio Comunale;

-          approva il piano esecutivo della gestione e il piano della performance;

-          approva le variazioni al bilancio di previsione, in caso di urgenza, e i prelevamenti dal fondo di riserva;

-          approva le tariffe per la fruizione di beni e servizi, sulla base dei criteri generali stabiliti dal Consiglio;

-          approva le modalità di svolgimento dei servizi;

-          approva gli accordi di contrattazione decentrata;

-          approva il regolamento relativo all'ordinamento degli uffici e dei servizi;

-          definisce la dotazione organica del personale e le relative variazioni.

La Giunta svolge le attribuzioni di propria competenza con le deliberazioni, provvedimenti con cui specifica il fine e gli obiettivi perseguiti, i mezzi idonei ed i criteri cui devono attenersi gli uffici nell'esercizio delle proprie competenze esecutive e di gestione.

 

Il Consiglio Comunale

Defrassu Alessandro Marco

Piras Paola

Caddeo Salvatore

Corrias Giovanni

Deriu Filomena

Pinna Maria Gabriella

Manca Giovanni Antonio

Pinna Gioele

Schirra Roberto

Onida Piero

Agus Paola

Pinna Maria Giovanna

Pinna Sergio

 

Il Consiglio Comunale ha competenza per gli atti fondamentali del Comune, quali

a) lo statuto dell'ente e delle associazioni dei Comuni di cui l'ente fa parte;

b) i regolamenti;

c) il bilancio di previsione e le variazioni al bilancio;

d) il rendiconto della gestione;

e) la costituzione e la soppressione delle forme associative;

f) istituzione e ordinamento dei tributi;

g) adozione dei piani territoriali ed urbanistici;

h) la nomina dei propri rappresentanti presso enti, organismi e commissioni;

 

Il Consiglio è inoltre competente ad adottare i seguenti atti:

-         i regolamenti comunali, fatta eccezione per il regolamento relativo all'ordinamento degli uffici e dei servizi;

-         i piani finanziari, i programmi ed i progetti preliminari di opere pubbliche;

-         l'istituzione, i compiti e le norme sul funzionamento degli organismi di partecipazione;

-         la partecipazione a società di capitali;

-         la determinazione dei criteri generali delle tariffe per la fruizione di beni e servizi;

-         gli acquisti e le alienazioni di beni immobili, nonché le relative permute;

-         gli indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza;

-         la definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune;

-         gli statuti delle aziende speciali.

Incarichi amministrativi di vertice

Ai sensi dell'art. 15, c. 1 del D. Lgs. 33/2013, l'amministrazione pubblica e aggiorna le seguenti informazioni relative al Segretario generale dell'Ente:

  • gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico
  • il curriculum vitae
  • i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla Pubblica Amministrazione o lo svolgimento di attività professionali
  • i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato

Il Segretario Comunale

Dott.ssa Isabella Miscali 
Incarico segretario comunale convenzione associata di segreteria.

Fino al 13/08/2015 tra i Comuni di Fordongianus (capofila) – Ula Tirso e Ortueri 

Dal 14/08/2015 tra i Comuni di Ghilarza – Fordongianus – Boroneddu

IMPORTO MONTE SALARI ANNUO lordo € 63.147,72 (anno 2014)

Fino al 13/08/2015 ripartito in percentuale del 33,33% (12 ore settimanali ciascuno) tra i Comuni di Fordongianus - Ula Tirso e Ortueri

IMPORTO indennità di risultato 10% del monte salari annuo = € 6.314,77 ripartito in percentuale del 33,33% tra i tre Comuni succitati.

Dal 14/08/2015 - Comune di Ghilarza n. 21 ore settimanali – pari al 58,33% del normale orario; - Comune di Fordongianus n. 9 ore settimanali – pari al 25% del norma-le orario; - Comune di Boroneddu n. 6 ore settimanali – pari al 16,67% del norma-le orario;

Dirigenti

Ai sensi dell'art. 10, c. 8, lett. d del D Lgs. 33/2013 l'amministrazione pubblica i curricula e i compensi dei dirigenti.
Ai sensi dell'art. 15, c. 1,2,5 l'amministrazione pubblica e aggiorna le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti:

  • gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico
  • il curriculum vitae
  • i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali
  • i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato

Il Segretario Comunale

Dirigente / Segretario Comunale
Dott.ssa Isabella Miscali
Email: segretario@comune.ghilarza.or.it

Il segretario comunale è un funzionario dello Stato, iscritto all'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali, che ha un rapporto di lavoro dipendente con il Ministero dell'Interno ed ha con il Comune un rapporto di servizio.

Il segretario viene nominato dal Sindaco, che lo individua tra gli iscritti all'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali. La nomina ha durata corrispondente a quella del mandato del sindaco che l'ha effettuata. Il segretario cessa dall'incarico con la cessazione del mandato del sindaco, continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo segretario. Il segretario può essere revocato con provvedimento motivato del sindaco previa deliberazione della giunta.

Le funzioni della segreteria comunale possono essere svolte in forma associata tra due o più Comuni che, attraverso una convenzione, disciplinano il funzionamento dell’ufficio.

Il segretario comunale svolge le seguenti funzioni:

-     sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili dei servizi e ne coordina l'attività;

partecipa alle riunioni del Consiglio e della Giunta Comunale con funzioni consultive, referenti e di assistenza, redigendo i verbali delle sedute;

-     nel caso in cui il Comune non abbia responsabili dei servizi, o qualora questi siano assenti, esprime il parere di regolarità tecnica o di regolarità contabile, in relazione alle proprie competenze, sulle proposte di deliberazione sottoposte all’approvazione della Giunta e del Consiglio;

-     cura il rogito dei contratti nei quali il Comune è parte ed autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;

-     esercita le funzioni dirigenziali, se queste non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi oppure per la sostituzione temporanea degli stessi;

-     esercita le funzioni  di responsabile per la prevenzione della corruzione nel Comune della cui segreteria è titolare;

-     esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.

Posizioni organizzative

Ai sensi dell'art. 10, c. 8, lett. d del D. Lgs. 33/2013, l'amministrazione pubblica l'elenco e i curricula dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo.

I responsabili di servizio – titolari di posizione organizzativa

Dott. Andrea Mura - Responsabile Settore Amministrazione Generale e gestione giuridica del personale

Curriculum - Dichiarazione inconferibilità

Rag. Anna Rita Onida - Responsabile del Settore Economico e Finanziario

Curriculum - Dichiarazione inconferibilità 

Dott.ssa Rosina Fenu - Responsabile del Settore Servizi alla persona - Plus

Curriculum - Dichiarazione inconferibilità

Dott.ssa Giovanna Fadda - Responsabile del Settore Socio-assistenziale

Curriculum - Dichiarazione inconferibilità

Fabrizio Matzuzi - Responsabile del Settore polizia municipale e tributi

Curriculum - Dichiarazione inconferibilità

 

Le competenze dei Responsabili di Settore

I responsabili dei servizi sono i soggetti preposti alla direzione delle articolazioni della struttura comunale.

I responsabili assicurano con autonomia operativa, negli ambiti di propria competenza, e nel rispetto delle proprie attribuzioni, l’ottimale gestione delle risorse loro assegnate per l’attuazione degli obiettivi e dei programmi definiti dagli organi politici;

essi rispondono inoltre della validità delle prestazioni e del raggiungimento degli obiettivi programmati.

Spettano ai responsabili, secondo le modalità stabilite dal regolamento, i compiti, compresa l’adozione di atti che impegnano il Comune verso l’esterno, che la legge, lo statuto o il regolamento per il funzionamento degli uffici e servizi espressamente non riservino ad altri organi, ed in particolare:

a) la presidenza delle commissioni di gara;

b) la responsabilità delle procedure d’appalto;

c) la stipulazione dei contratti;

d) gli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l’assunzione di impegni di spesa;

e) gli atti di amministrazione e gestione del personale assegnato, con conseguente cura dell’affidamento dei compiti e verifica delle prestazioni e dei risultati;

f) i provvedimenti d’autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, nel rispetto dei criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti, da atti generali d’indirizzo, ivi comprese le autorizzazioni e le concessioni edilizie;

g) l’emissione delle ordinanze cosiddette ordinarie, per ciascuna area di competenza, nel rispetto delle attribuzioni degli organi sovraordinati;

h) Le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza;

i) l’espressione dei pareri previsti dal testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali sulle proposte di deliberazione della Giunta e del Consiglio Comunale ;

j) l’attività propositiva, di collaborazione e di supporto agli organi dell’Ente, in particolare per quanto concerne la predisposizione degli atti di natura programmatoria;

k) la responsabilità dell’istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale per l’emanazione del provvedimento amministrativo, ivi compresi i procedimenti per l’accesso agli atti da parte dei cittadini; nel caso in cui venga esercitata la facoltà di assegnare tale responsabilità ad altro dipendente resta comunque in capo al responsabile del servizio la competenza all’emanazione del provvedimento finale;

l) la responsabilità del trattamento dei dati personali;

m) gli altri atti attribuiti ai responsabili dallo statuto e dai regolamenti.

Ai singoli responsabili dei servizi sono attribuiti tutti o parte dei compiti suindicati.

Alcuni di tali compiti possono altresì essere attribuiti dal Sindaco, con atto motivato, al segretario comunale.

Il grado di attribuzione dei compiti può essere modificato in relazione ai servizi svolti nell’ente ed agli obiettivi definiti dagli organi di governo, alle mutate esigenze di carattere organizzativo ed ai programmi dell’Amministrazione.